11/11/2017

Il colore giusto per le pareti di casa? Ecco come trovare la migliore combinazione per la tua abitazione

Il colore giusto per le pareti di casa? Ecco come trovare la migliore combinazione per la tua abitazione

Scegliere per ciascuna stanza della nostra abitazione, il colore più adatto, ti consente di creare un'atmosfera migliore. Alcuni consigli per rendere più confortevole la tua casa

Per cominciare, l'ABC sulle teorie della luce per scegliere il colore più consigliato per le vostre pareti.

Le sfumature chiare e luminose ti aiutano ad allargare gli spazi poichè riflettono la luce e sono indicate per gli ambienti in cui lavori o ti occorre rimanere concentrato. I colori scuri, invece, tendono a restringere gli spazi e sono quindi da preferire nelle stanze particolarmente ampie e spaziose. Scegli il colore delle pareti prendendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali: per prima cosa, il grado e il tipo di illuminazione presente nella stanza, sia naturale che artificiale, nonché i colori e lo stile dell’arredamento.

Tonalità calde per le pareti esposte a nord e a est, tonalità più fredde e spente per quelle esposte a ovest e a sud.

Per la tua zona giorno scegli tinte calde e luminose in grado di rendere l’ambiente accogliente e gradevole. Largo spazio allora alle gradazioni di giallo, arancio e rosso nelle diverse intensità e tonalità. Per la zona notte scegli, invece, tonalità fredde e rilassanti come l’azzurro o il verde. Largo spazio alla creatività invece per colorare le pareti della cameretta per bambini, con colori vivaci capaci di stimolare la loro fantasia. La cucina? Pareti neutre sui toni del ghiaccio, beige, grigio perla e pensili a contrasto secondo le ultime tendenze dell'interior design.

Condividi

Tags

Ultimi articoli